Meridional Plast

PACKAGING SOSTENIBILE

È la nostra missione. Siamo da sempre attenti ai temi del riciclo e dell’economia circolare. Conciliamo qualità ed ecosostenibilità.

 

Da sempre siamo alla ricerca di nuove tecnologie e materiali che ci permettano una produzione green eco – sostenibile. Stiamo portando avanti fiduciosi la nostra rivoluzione nel settore packaging per offrire un materiale 100 % compostabile, a base carta e biopolimero, con eccezionali proprietà di alta barriera, questo garantisce la conservazione ottimale dei prodotti alimentari deperibili.

Questo spirito innovativo è presente soprattutto grazie alla collaborazione con clienti appartenenti ai vari settori del confezionamento quali alimenti freschi, frutta e verdura, surgelati, prodotti da forno, dolciari, atmosfera modificata, sottovuoto e non food. 

RIDURRE LA PLASTICA SI PUÒ

L’obiettivo che ci siamo posti è di contribuire positivamente al processo di crescita economica limitando gli effetti negativi, frequentemente associati al settore del packaging, riducendo l’utilizzo della plastica il più possibile per la salvaguardia dell’ambiente. Puntiamo a donare alle future generazioni un pianeta verde, vivo e sano, ma garantendo allo stesso tempo un packaging resistente e di qualità. A tal proposito Meridionalplast propone film espansi che vantano una riduzione di peso fino al 20% rispetto ad un film tradizionale.

Il nuovo imballaggio proposto dalla nostra azienda Meridionalplast è costituito da due strati: un film compostabile in biomateriale, laccato e metallizzato per ottenere barriera ad ossigeno e umidità, e uno strato esterno in carta compostabile per un effetto imballaggio tradizionale riconoscibile dal consumatore. Fedeli al principio di un’economia circolare, l’imballaggio sostenibile di nuova generazione è progettato per essere, a fine vita, riposto nel rifiuto umido destinato al compostaggio industriale, il sacchetto sostenibile diventerà compost ricco di sostanze nutritive che favoriscono fertilità e rigenerazione del suolo agricolo.

SALVIAMO IL FUTURO

Il nuovo packaging ecosostenibile prodotto da Meridionalplast nasce da un ciclo produttivo volto a generare il minor impatto ambientale possibile, sia in termini di consumi energetici e logistici, sia valutando le eventuali ripercussioni del prodotto stesso sull’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita.

Il packaging del futuro inizia oggi, è un packaging eco-friendly, un sacchetto amico dell’ambiente e del futuro del nostro pianeta.

Come possiamo contribuire?

  1. Utilizzo di energie rinnovabili per la produzione
  2. Utilizzo di materie prime rinnovabili e riciclabili
  3. Ridurre le confezioni monouso
  4. Eco – progettazione, design ecocompatibile e attento all’ambiente
  5. Sicurezza per tutti azienda e consumatori

Quella delle componenti del packaging deve essere una scelta consapevole, tenendo conto delle esigenze del packaging in termini di performance e considerare l’impatto ambientale dello stesso nel ciclo di smaltimento.

Alla fine la nostra scelta parte dall’utilizzo di materie prime rinnovabili e riciclabili, biodegradabili e compostabili, per contribuire attivamente alla riduzione degli sprechi, alla diminuzione degli scarti e ad assicurare lo sviluppo di un’economia circolare.

Pertanto abbiamo condiviso il nostro know-how relativo al mondo dell’imballaggio con partner internazionali al fine di sviluppare film bi-orientati in polietilene, che garantiscono caratteristiche ottiche e meccaniche superiori ai film tradizionali.

Abbiamo introdotto anche film in polietilene da riciclo post consumo (PCR) provenienti da riciclo chimico con food contact e anche film in polietilene BIOBASED, cioè con origine vegetale.